Viaggi in Indonesia: zucchero di canna

Panetto di zucchero di canna
Quello che vedete puo' sembrare un bel pane, invece e' un panetto di zucchero di canna.
Io non so se e' meglio lo zucchero bianco o quello di canna o il miele, diverse sono le discussioni, ma personalmente so che qui nella maggior parte delle case ci sono questi panetti di zucchero di canna che le signore fanno a granelli con i coltelli e poi ripongono in una foglia di banano e lo tolgono quando serve.
Vi garantisco che io mi trovo meglio con questo zucchero lo sento piu' leggero e sto molto meglio.
Si presenta di colore molto scuro e resta leggermente umido. [...]

Foglie di banano
Zucchero di canna fatto a pezzi
Qui viene chiamato: gula merah il sapore e' diverso dallo zucchero di canna che troviamo nelle bustine che vendono nei supermercati anche perche' questo prodotto e' naturale.
(Nella foto di destra potete vedere una foglia di banano che viene riscaldata per contenere lo zucchero di canna)

13 commenti:

  1. Risposte
    1. Per addolcire, per preparare dolci e puoi anche mangiarlo cosi' sostituisce in tutto lo zucchero....e non e' raffinato con sostanze chimiche

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie di cuore...ed e' davvero ottimo io mi trovo molto bene.

      Elimina
  3. Io ho scoperto lo zucchero di canna quando vivevo a Santo Domigo, era molto più scuro e meno raffinato di quello che si trova in italia, ma anche se son tornata, continuo a usare quello! Me lo faccio portare da un'amica che vive ancora là e quando torna me lo porta.. è fantastico!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara anche io non riesco piu' a usare quello bianco mi risulta peante e subito non sto bene....personalmente il mio fisico ora sta bene usando questo tipo di zucchero. ciao e grazie

      Elimina
    2. Vero? E io che pensavo fosse una mia fissazione!!
      Ciao Don!!

      Elimina
    3. Sara per me non e' una fissazione io sto davvero molto meglio....poi penso che ciascuno debba trovare il giusto equilibrio e i prodotti che lo fanno stare bene

      Elimina
    4. E' quello che pensavo, che fosse una MIA fissazione, perchè anche io da quando uso lo zucchero di canna sto meglio e ora ho capito che è vero che quello di canna è migliore!

      Elimina
  4. ciao! io lo uso sempre ma questo panetto è introvabile in italia vero? se per caso sai dove prenderlo... grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa se mi intrometto, magari qua da noi non trovi il panetto, ma puoi trovare il classico zucchero di canna... io quando finisco quello dominicano lo cerco tra quelli più scuri, si dice che siano meno raffinati!
      Scusa di nuovo.. magari sapevi già tutto... ;-)
      Ciao, Sara

      Elimina
    2. Brava Sara tu che conosci puoi sempre dare delle dritte io sono un po' tagliato fuori dal giro italiano....grazie ancora della dritta puo' servire un po' a tutti.

      Elimina
  5. Ciao non lo so se si trova io l'ho visto per la prima volta qui in Indonesia e qui e' normale, ma se sei vicino a bergamo quando viene Marco a trovarmi a dicembre posso dire di portartene uno al ritorno almeno provi un po' di Indonesia.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.