Il popolo indonesiano festeggia lndipendenza

L'Indonesia festeggia il 17 agosto, che è il giorno dell'Indipendenza, con varie feste nei villaggi, esponendo la bandiera, cantando l'inno nazionale.


Il 17 agosto 1945 l'Indonesia dopo essere stata colonia olandese dal 1602 e occupata dal Giappone nella seconda guerra mondiale, a seguito della sconfitta definitiva del Giappone, dopo il lancio della bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki il 6 e il 9 agosto 1945, ha dato via libera a Soekarno e Mohammad Hatta di proclamare l'Indipendenza (Kemerdekaan) e il giorno dopo sotto una costituzione (Pancasila), la bandiera: con il rosso e il bianco con la lingua: il bahasa Indonesia, di ufficializzare l'Indipendenza nella forma di una Repubblica Democratica Presidenziale.
Majorettes sfilano per la festa dell'Indipendenza
Il motto indonesiano che si trova sorretto dalla leggendaria Garuda, ossia l'aquila mitologica che ne orna il blasone, è emblematico in questo senso: Bhinneka tunggal ika (Unità nella diversità, letteralmente Molti, ma uno).
Tuttavia la diversità etnica, il pluralismo religioso e il separatismo hanno portato molte volte a scontri violenti che hanno talvolta compromesso la stabilità politica ed economica.
Nonostante la sua vasta popolazione e le regioni densamente popolate, l'Indonesia possiede ancora molte aree disabitate e selvagge, che sostengono una delle maggiori biodiversità del mondo.

Il testo dell'Indipendenza è scritto con queste parole Atas nama bangsa (a nome del popolo):
Kami, bangsa Indonesia, dengan ini menjatakan kemerdekaan Indonesia.
Hal jang mengenai pemindahan kekoeasaan d.l.l., diselenggarakan dengan tjara saksama dan dalam tempo jang sesingkat-singkatnja.
Djakarta, hari 17 bulan 8 tahun 1945
Atas nama bangsa

Ancora oggi il 17 agosto è un momento importante per il popolo indonesiano che nei vari villaggi e uffici governativi si organizzano per festeggiare al meglio questo giorno memorabile.
[Cliccate su continua a leggere per vedere le altre foto...]




La banda dei ragazzi della scuola
Tutte le scuole sfilano 
Adulti, bambini per l'Indipendenza
Il personale degli uffici governativi
Ogni gruppo espone qualche cartello
Tutti con la propria divisa
I ragazzi durante il percorso 

2 commenti:

  1. Speriamo che qui si possa sempre vivere nello stile della sobrieta' e dell'accoglienza

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.