Viaggi in Indonesia: nuvole e cielo

Ieri mi sono fermato a parlare dell’orizzonte, oggi voglio riflettere sul cielo e sulle nuvole.
Nuvole: corrono ovunque di qua e li la, da Occidente verso Oriente, in un tumultuare sparso e scarno, a volte bianche e candide, altre volte mezze nere e lente e tardano ad essere spazzate via dal vento sibilante e gestiscono quello spazio di cielo facendo continue forme e disegni.
Nuvole: continuano a correre, alcune così enormi che paiono occupare il cielo intero, altre di incerte dimensioni, come se fossero due che si sono accoppiate o una sola che si sta rompendo in due, a casaccio, nell'aria alta contro il cielo stanco; altre ancora piccole, simili a giocattoli di forme poderose, palle irregolari di un gioco strano.
Nuvole: sono un passaggio figurato tra cielo e terra, in balìa di temporali o silenziose, che rallegrano per il loro bianco splendore o rattristano per l'oscurità, lontane dal rumore della terra, lontane dal silenzio del cielo.
Nuvole: continuano a passare, continuano a giocare, disegnereanno sempre nel cielo e lo faranno nella loro semplicita’ e naturalezza aspettando che il vento se le porti via per lasciar posto alla luce e al cielo.

Nuvole bianche


Cielo e nuvole
Nuvole e sole

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.