L'oceano nel North Sulawesi (Indonesia) |
Quando parlano del loro Paese gli indonesiani dicono Tanah air kita, «la nostra terra e acqua», e lo dicono a ragion veduta infatti l'Indonesia è formata da 13.677 isole distese su cinque milioni di chilometri quadrati d'oceano; circa sei mila sono abitate, le altre non hanno neppure un nome, ma a guardarle dall'aereo sembrano smeraldi appoggiati su un mare di turchese e fanno sognare il paradiso.
Quando si organizza un viaggio qui non lasciatevi ingannare dalla carta geografica, ma è bene controllare la scala usata dal cartografo perché le distanze non sono quelle a cui siamo abituati.
Si scopre che, tra la capitale Giacarta e la periferia orientale del Paese, c'è la stessa distanza che separa Roma [...]
da Bagdad. Allora viene da chiedersi se la vera Indonesia siano le isole o l'azzurro che le circonda, anche perché tutta la storia di questo Paese è legata al mare più che alla terra.
In questi mari navigarono per secoli mercanti e pirati, esploratori e avventurieri, tutti alla ricerca di nuove terre, di spezie rare e tesori d'Oriente.
Percorsero tutte le rotte e ognuno battezzò come meglio credette i luoghi che vide e che un nome già ce lo avevano; così ora molte isole hanno due o più nomi e anche gli atlanti geografici spesso non sanno quali scegliere.
Nell'oceano con le imbarcazioni tradizionali |
Bambini giocano nell'oceano |
É bellissimo questo blog! Terra e mare dell'Indonesia mi stanno molto a cuore! Un abbraccione
RispondiEliminaGrazie Caterina, l' Indonesia tutta e' molto bella e l'oceano e' davvero particolare e la gente ti prende il cuore.
EliminaBellissimo blog complimenti
RispondiEliminaMolto semplice come lo spirito di questa gente e di quest;isola tutta da scoprire e da amare
Elimina