Viaggi in Indonesia: isola di Siladen

Siladen è un'isola molto particolare direi quasi magica ed è la più piccola isola del parco marino di Bunaken, nella costa nord orientale dell'Isola di Sulawesi in Indonesia.
Si raggiunge facilemente (45 minuti) di barca da Manado.
L’ambiente sono spiagge bianche di corallo, il mare azzurro, il tutto contornato da palme da cocco e mangrovie lussureggianti.
La temperatura, vista la sua vicinanza con l'equatore, è costante tutto l'anno.
La stagione più bella inizia a maggio e finisce a novembre (nel restante periodo dell'anno è possibile incappare nelle piogge stagionali che comunque non portano mai freddo) la temperatura dell’acqua è sempre gradevole, ideale sia per i nuotatori che per coloro che vogliono godere delle splendide spiagge.
Isola di Siladen
Il parco è eccezionale sotto tanti punti di vita: nella parte piu’ a sud è probabilmente uno dei siti con la massima biodiversità.
La corrente dell'acqua, che cambia direzione regolarmente ogni 30-45 minuti, permette un rimescolamento delle larve degli animali bentonici senza disperderli nell'oceano e qui si possono incontrare squali di barriera, tartarughe, carangidi, barracuda, aquile di mare, pesci Napoleone ed anche numerose murene e serpenti.
Molto altro c'è da conoscere dell’isola di Siladen, sia a livello naturalistico (come la magia dei suoi tramonti o il rinnovarsi del panorama grazie ai cicli delle maree) sia a livello umano, gli [...]
abitanti del posto vivono con poco e sanno sorridere alla vita con dignità e sobrietà. 
E’ un mondo tutto da scoprire, lascio a voi il compito di continuare questo articolo quando potrete contemplare le cose che ho descritto e ora vi lascio altre foto. 

Oceano isola Siladen
Sulla barca verso l'isola di Siladen

3 commenti:

  1. Ciao anche se non lascio commenti ti leggo e l'Indonesia è proprio bella ma nel mondo i luoghi incantati ci sono tanti come tanti sono in Italia ma non tutti li conoscono il fascino dell'estero è grande. Se avessi soldi probabilmente verrei ma cosi guardo le tue immagini molto belle e si vede che ora ami l?indonesi e le sue genti. Buona gionata a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige ti ringrazio della tua vicinanza e del tuo aiuto continuo nel promuovere e guardare la nostra terra e condividere le bellezze italiane, rinomate in tutto il mondo.
      Auguro a te e alle persone a te vicine tanta felicita'.

      Elimina
  2. Nel corso degli anni ho visitato alcune citta' italiane, ma nessun luogo e persone mi ha mai attratto nella loro semplicita' di vita, natura, cultura e collaborazione . Credo che la nostra societa' abbia qualcosa su cui riflettere...:) Un grazie di cuore.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.