Viaggi in Indonesia: il Sirsak o Soursop frutto particolare

Oggi vi voglio presentare un frutto particolare il Soursop che potrebbe essere considerato il brutto anatroccolo di tutta la frutta tropicale, e’conosciuto in Indonesia come Sirsak: di colore verde ed e’ un frutto spinoso. 
Sirsak con la buccia
viaggiinindonesia.blogspot.com
Io ero un po intimidito dal Soursop, finche’ ieri mi hanno preparato il suo "frullato speciale." Il frullato è un mix di Sirsak e fragola e vi dico che ora chiedo se e’ possibile averne ancora.
Va diviso il frutto a metà e si puo’ notare una consistenza cremosa con all’interno parecchi semi.

Sirsak diviso a meta'
viaggiinindonesia.bogspot.com
Soursop, e' ricco di vitamina "C" e come suggerisce il nome, è un po' acido, ma ha anche un sapore fruttato che gli conferisce un tocco di dolcezza alla fine del morso. Quindi, se lo vedete nei vostri supermercati, provate a gustarlo.

6 commenti:

  1. Perfetto risprami spazio e clic sulla foto la ingrandisci a normale
    Metti una scritta fissa come nota oppure sottoopgni foto o vedi tu che dice
    " click to enlarge - clicca per ingrandire "
    (sotto ogni foto)
    come nota aggiungi Foto/Immagine: click to......
    Ce un reparto frutta esotica in una supermercato a Trieste che ha parecchia frutta ma ovviamente quelle più conosciute come carambola, mango, alcachengi, frutti della passione e ancora agli che non ricordo come anche la quinoa ecc. il platano che io adoro fritto ha un lavoro speciale ma...
    Questo frutto che tu dici non l'ho mai visto a Trieste non è detto che non ci sia nella grande distribruzione delle grandi città tipo Milano, Roma, Bologna ecc.
    Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Italia non l'ho mai visto nemmeno io e qui all'inizio non lo volevo mangiare ma mi hanno convinto e poi io che ho lo stomaco un po' particolare avevo paura, ma ti diro' ne vale davvero la pena; la ricetta e' molto semplice prendi un bicchiere meta' di latte, un cucchiaino di zucchero, un pizzico di sale e questo frutto. Lo fai frullare e gli inserisci due cubetti di ghiaccio. E' fantastico.

      Elimina
  2. Ciao Roby nemmeno io, poi mi hanno detto provalo contiene molta vitamina "C" ed e' adatto come regolatore dell'intestino quindi ho detto ok lo provo me l'hanno preparato con le fragole tipo frappe e ti dico e' una squisitezza e oggi l'ho provato puro ed e' qualcosa di unico...se lo trovi compralo ne vale la pena. Il rischio e' a volte trovarlo non del tutto maturo e non va mangiato, ma messo in frigorifero e bisogna apettare qualche giorno.

    RispondiElimina
  3. É un frutto che non ho visto e non ho mangiato mai. Grazie che me l'hai fatto conoscere! Da oggi in poi lo riconosceró :D. Un caro saluto

    RispondiElimina
  4. Grazie Caterina anche io era la prima volta che lo vedevo e ti diro' vedendolo non fa una bella impressione ma il frappe' e' fantastico come lo sciroppo con questo frutto e anche se lo mangi normalmente ti lascia un sapore particolare in bocca.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.