Wakatobi ha 4 isole: Wangi-Wangi, Kaledupa, Tomia e Binongko

L'isola di Wakatobi é uno dei parchi nazionali in Indonesia.

Wakatobi è un distretto composto da 4 isole: l'isola di Wangi-Wangi, l'isola di Kaledupa, l'isola di Tomia e l'isola di Binongko.

Se avete la fortuna di visitare tutto Wakatobi potrete dire di aver toccato il cielo con la mani per le bellezze che incontrerete e vi lasceranno a bocca aperta.

Ci sono delle spiagge bianche e color oro da far invidia a tante isole in Indonesia
Spiagge in Wakatobi

Le isole di Wakatobi

Ogni isola di Wakatobi ha le sue specialità e peculiarità e in ognuna di esse troverete splendidi resort dove poter anche noleggiare l'attrezzatura subacquea e fare diving o snorkeling in sicurezza.

L'isola di Kaledupa è famosa per avere un corallo da tavola con una dimensione di 2-3 metri; mentre nell'isola di Binongko, l'isola più grande tra le isole di Wakatobi, rimarrete estasiati dall'isola di Tukang Besi.

Quando raggiungerete, nel vostro viaggio in Indonesia, l'isola di Binongko, che é la più lontana della reggenza di Wakatobi, potrete vedere i delfini che nuotano alla velocità del vostro motoscafo.

Uno scatto molto bello di Wakatobi dall'alto
Wakatobi vista dall'aereo

Il parco Nazionale di Wakatobi

Questo parco nazionale è stato inaugurato nel 1996.

Copre un'area di 1,39 milioni di ettari ci sono 112 tipi di corallo che sono ben conservati e ha dai 750 agli 850 tipi di coralli, conchiglie e specie marine e alcuni sono specie rare e molto difficili da trovare in qualsiasi parte del mondo.

Una volta nella vita bisogna davvero fare un viaggio in Indonesia e non dimenticarsi di Wakatobi.

Corallo e pesci nelle isole di Wakatobi
Corallo e pesci in Tomia

L'isola di Tomia 

Tra le altre isole Wakatobi c'é l'isola di Tomia che é poco visitata anche perche per arrivarci ci vogliono 3 ore di barca da Wangi-Wangi.

Il viaggio é lungo, ma i punti di immersione che troverai su questa isola ti toglieranno il fiato. L'isola di Tomia ha 28 famosi punti di immersione e i piú conosciuti Sono House Reef, Ali Reef, Cornucopia, Roma, Maya Bay.

A Cornucopia troverai una parete verticale con una profondità di 20-55 metri e tutto quello che vedrai te lo sognerai per parecchio tempo.

Una piccola considerazione non fate immersioni da soli, anche se siete esperti, non gusteresti questi posti come avere con voi qualcuno che conosce i punti esatti e i pericoli che si possono incontrare.

Un altro punto di immersione degno di nota è Roma; si trova sul lato ovest dell'isola di Tomia.

L'area di immersione si trova ad una profondità di 15-25 metri, è relativamente sicura per gli esperti troverete bellissime barriere coralline colorate con milioni di pesci di ogni forma e di ogni colore.

Nei viaggi in Indonesia potrete gustare meravigliosi tramonti
Tramonto in Wakatobi

Per raggiungere Wakatobi

Per quelli di voi che vogliono prendere l'aereo, possono partire comodamente da Ujung Pandang/Makassar 5 ore di viaggio, Al costo indicativo di IDR 900.000 e arrivo direttamente per Wakatobi sull'isola di Wangi-Wangi.

Dall'aeroporto di Wangi-Wangi al centro città ci vogliono 15 minuti di macchina.

Per quanto riguarda la rotta via barca ci sono due possibil

  1. Se si vuole prendere la via più bassa, si può attraversare da Kendari fino a Bau-Bau con un battello veloce e ogni giorno ci sono due traversate consiglio quella delle 16 ma trovatevi li almeno due ore prima e Costa IDR 95.000 a persona. Bau-Bau fino a Wangi-Wangi IDR 96.000 a persona. (Tariffe aggiornate a novembre 2021)
  2. L'altra rotta si fa makassar-Bau-Bau con varie soluzioni dai IDR 164.000 ai IDR 378.000 in classe vip a persona e poi Bau-Ba fino a Wangi-Wangi IDR 96.000 a persona.
Benvenuti sull'isola di Wakatobi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.